Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

università mercatorum

MASTER

Centro Studi Abc è Eipoint Mercatorum ed è accreditato dall’Università Mercatorum come centro qualificato d’orientamento per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi dell’Ateneo.

La nostra attività come Ei-point Mercatorum è un’attività propedeutica a quella dell’Università Mercatorum ed é legata al nostro progetto educativo e didattico. Gli EI-Point costituiscono il network dell’Ateneo sul territorio e sono il reale centro di sviluppo e crescita dell’Università. La collaborazione con il network prevede la possibilità di collaborare su vari progetti formativi che possono essere ideati e realizzati in sinergia con il singolo EI-Point.

corsi

master

Di seguito l’elenco dei Master Online o in presenza dell’Università Telematica “Universitas Mercatorum”.

GLOBAL ENERGY MANAGEMENT

Il sistema energetico, al centro della scena economica e sociale mondiale, sta subendo un processo di rapido cambiamento. Le pressioni normative per ridurre le emissioni di carbonio si scontrano con il costante aumento della domanda di energia dovuta alla crescita numerica della popolazione La complessità del settore richiede dunque una conoscenza completa di tutti i meccanismi che regolano le nuove strategie energetiche.

HR MANAGER & DIGITAL SKILLS

Il Master che l’ Università Mercatorum presenta intende offrire ai giovani laureati ed ai professionisti una solida opportunità di sviluppare una preparazione nel campo della Direzione Risorse Umane . Si stima entro il 2025 quasi il 50% dei nuovi posti di lavoro richiederà qualifiche di medio-alto livello .

PSICOLOGIA ORGANIZZATIVA, DELLE ISTITUZIONI E DEI GRUPPI

La psicologia e il comportamento umano sul posto di lavoro stanno diventando sempre più importanti per qualsiasi organizzazione. Questo Master è adatto, tra gli altri, ai professionisti che lavorano nelle grandi organizzazioni e a tutti coloro che vogliono capire come l'interazione umana influenza l'ambiente di lavoro.

IL MANAGEMENT AZIENDALE

Il Master in Management Aziendale punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dell'ambiente esterno sul sistema...

IL MANAGEMENT E L'AMMINISTRAZIONE DELLE IMPRESE

Il Master in Management e Amministrazione delle Imprese punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dell'ambiente...

POLITICHE INTERNAZIONALI ED ECONOMIA

Il Master in Politica internazionale ed economia offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni internazionali. Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, del diritto e delle politiche internazionali.

STUDI AVANZATI DI DIRITTO DEL LAVORO, ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI INDUSTRIALI

Il Master valorizza un approccio didattico multidisciplinare secondo il modello proprio dei Master of Law (LLM) anglosassoni, al fine di fornire skills utili ai moderni professionisti del settore. In particolare, i metodi didattici proattivi utilizzati permettono un approccio pragmatico all’apprendimento, volto a favorire la partecipazione e l’interazione peer-to-peer attraverso seminari, case-study, esercitazioni, conferenze, simulazioni e progetti.

MASTER II LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO

Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da grandi modifiche al nostro sistema sanitario: la contrazione progressiva delle risorse anche in conseguenza di una contrazione del PIL nazionale; l’adozione, in molte regioni, di Piani di rientro con blocco del turnover e riduzione drastica di posti letto e unità operative; profonde modifiche all’assetto istituzionale delle aziende sanitarie con accorpamenti in “mega” ASL e nascita di aree...

DIRITTO TRIBUTARIO E PENALE D’IMPRESA

Il Master in Diritto Tributario - MDT offre un percorso formativo altamente qualificato, in grado di fornire gli strumenti necessari per indagare le diverse problematiche tributarie. Il Master offre approfondimenti disciplinari in ambito di Diritto Commerciale, Principi Contabili, Diritto Tributario italiano, Business Planning, Diritto Fallimentare e Programmazione e Controllo. Ciascun modulo è composto di tutte le nozioni necessarie alla comprensione globale delle informazioni...

DIRITTO TRIBUTARIO

Il diritto tributario, altamente complesso e relazionato con altri rami del diritto, dell’economia e dell’organizzazione aziendale, richiede conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite. Il Master ha la finalità di rispondere a tali esigenze attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare in cui lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare le diverse problematiche tributarie, con riferimento sia ai profili...

STRATEGIE ORGANIZZATIVE E INNOVAZIONE NELLA P.A

Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A.


MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO E PA

Il master in diritto tributario e pubblica amministrazione offre un percorso di approfondimento delle interazioni tra il diritto tributario e l’organizzazione della pubblica amministrazione. Il rapporto di interdipendenza crea delle situazioni complesse che richiedono una specifica preparazione per poter essere affrontate in modo efficace.

SVILUPPO SOSTENIBILE E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE

Sono decorsi 30 anni dell’entrata in vigore della Legge Quadro sulle Aree Naturali Protette, la 394 del 6 dicembre 1991. Il 2022 è anche l’anno in cui ricorre il 150° anniversario di Yellowstone negli USA, primo parco naturale al mondo. Per l’Italia è anche l’anniversario del 100° dalla fondazione dei due decani della conservazione attiva della Natura: il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio Molise e il Parco nazionale del Gran Paradiso.

MASTER DATA PROTECTION OFFICER E DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Il primo obiettivo del Master è di fornire una visione completa e aggiornata della normativa sulla privacy, sia in seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (679/2016) che sostituisce il Codice Privacy (D.lgs. 196/2003), sia alle necessità che si sono venute a creare in seguito dell'emergenza sanitaria.

FORMAZIONE FORMATORI BUSINESS & CORPORATE BLENDED

La rivoluzione digitale, l'accesso ad infinite fonti d'informazione, la velocità della comunicazione stanno modificando ed hanno già modificato l'assetto economico finanziario del mondo aziendale ed imprenditoriale, cambiando paradigmi ed assiomi che erano rimasti invariati per decenni.


MASTER IN COACHING – BLENDED

Il Master in Coaching è il più completo programma di alta formazione universitaria e l'unico, a valore legale, che forma Coach professionisti con alte competenze in life coaching, corporate coaching, business coaching, executive coaching, richieste in misura crescente da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da tutti coloro che vogliono raggiungere traguardi importanti.

MASTER IN SPORT PERFORMANCE COACH BLENDED

Il Master di I livello in “TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO – HSE MANAGER ESPERTO” nasce per formare i futuri professionisti della sicurezza. Si propone di analizzare ed approfondire le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008 e di innalzare il livello di conoscenza e gestione dei rischi, fattori imprescindibili per la realizzazione di percorsi prevenzionali efficaci, capaci di rinnovarsi di fronte a contesti...

TECNICI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO - HSE MANAGER ESPERTO

Il corso di laurea in Comunicazione Digitale e Marketing ha come scopo la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d'impresa e nella gestione delle campagne di marketing.


CTU E CTP: IL CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO E DI PARTE, GLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE

Sono sempre più frequenti i casi in cui il giudice necessita di una conoscenza esperta in materie su cui può bene accertare i fatti concreti invocati dalle parti a fondamento delle proprie domande o eccezioni, ma trova difficoltà nell’attribuirgli un significato (tecnico) sotto il profilo del diritto


IL REAL ESTATE, PROPERTY & BUILDING MANAGEMENT

In Italia il settore immobiliare dello sviluppo, investimento commercializzazione, stima e dell'amministrazione di immobili è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione e riorganizzazione delle dinamiche di mercato che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato.

MANAGEMENT & INNOVAZIONE D’IMPRESA - EDIZIONE COORTE ATSC CONFASSOCIAZIONI

Il Master in Management & innovazione d’impresa intende fornire nozioni e strumenti manageriali necessari per gestire in maniera ottimale un’azienda. È, in questo senso, particolarmente adatto agli agenti di commercio ed ai consulenti finanziari che siano già o intendano incardinarsi e strutturarsi tramite la costituzione di una propria azienda o di un’agenzia di rappresentanza.

MANAGEMENT E GOVERNANCE DELLE POLITICHE DI COESIONE E DIVARIO TERRITORIALE - 2° EDIZIONE

Il master erogato da Universitas Mercatorum, nasce dalla iniziativa di “E’SUd Associazione per la Coesione Territoriale Aps” che ha come partner il Dipartimento di Management dell’Università “la Sapienza” di Roma e l'Associazione "Fondazione Mezzogiorno". Il master tratta i profili giuridici, economici, finanziari e manageriali nonchè le metodologie che ispirano i programmi di spesa ordinari e straordinari.

EUROPEAN TRANSPORT INFRASTRUCTURES LAW AND ECONOMICS

La regolazione delle infrastrutture di trasporto afferma il suo ruolo allorché si tratta di incidere sui contratti stipulati da imprese incaricate della costruzione e gestione delle infrastrutture, oltre che dell’esercizio del trasporto, modulandosi l’intervento di regolazione, appunto, fra azione di promozione del servizio (la ri-regolazione comunitaria) e tutela del legittimo affidamento.

STRATEGIE, TECNICHE E COMUNICAZIONE DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA E DIGITALE

L'industria energetica e quella digitale sono al centro dello scenario socio-economico globale: settori complessi, che richiedono vaste conoscenze di elementi sia teorici che pratici e che sono destinati a giocare un ruolo centrale nel campo dell'innovazione. È necessario quindi presentare, in un percorso organico, l’insieme di queste conoscenze dimostrando le loro strette relazioni e i principali punti in cui queste agiscono.

FASHION AND LUXURY MANAGEMENT DEL MADE IN ITALY

Il Master ha il suo focus nel ‘fornire strumenti innovativi e transdisciplinari’, tenuto conto del profondo cambiamento dello scenario in cui le aziende si trovano a competere, sia a livello nazionale che internazionale. L’azienda ha bisogno di figure professionali dotate di una conoscenza sul tema dell’innovazione e della sostenibilità, della gestione dei Big data e della Supply chain per raccogliere le nuove sfide del mercato.

MASTER IN BUSINESS COACHING

Il Master in Business Coaching - è tra i più completi programmi di alta formazione universitaria, a valore legale, che forma Innovation Coach con alte competenze in corporate coaching, business coaching, executive coaching e change management, richieste in misura crescente da manager, imprenditori, team, organizzazioni e da tutti coloro che vogliono raggiungere traguardi importanti.

BIOLOGIA FORENSE: IL BIOLOGO CTU, PERITO E CTP

Sono sempre più frequenti i casi in cui il giudice necessita di una conoscenza esperta in materie su cui può bene accertare i fatti concreti invocati dalle parti a fondamento delle proprie domande o eccezioni, ma trova difficoltà nell’attribuirgli un significato (tecnico) sotto il profilo del diritto.


IL MANAGEMENT AZIENDALE

Il Master in Management Aziendale punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dell'ambiente esterno sul sistema...

POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ED ECONOMIA

Il Master in Politica internazionale ed economia offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni internazionali. Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, del diritto e delle politiche internazionali.

DIRITTO TRIBUTARIO E PENALE D’IMPRESA

Il Master in Diritto Tributario - MDT offre un percorso formativo altamente qualificato, in grado di fornire gli strumenti necessari per indagare le diverse problematiche tributarie. Il Master offre approfondimenti disciplinari in ambito di Diritto Commerciale, Principi Contabili, Diritto Tributario italiano, Business Planning, Diritto Fallimentare e Programmazione e Controllo.

PSICOLOGIA ORGANIZZATIVA, DELLE ISTITUZIONI E DEI GRUPPI

La psicologia e il comportamento umano sul posto di lavoro stanno diventando sempre più importanti per qualsiasi organizzazione. Questo Master è adatto, tra gli altri, ai professionisti che lavorano nelle grandi organizzazioni e a tutti coloro che vogliono capire come l'interazione umana influenza l'ambiente di lavoro.

IL MANAGEMENT AZIENDALE

Il Master in Management Aziendale punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dell'ambiente esterno sul sistema...

POLITICHE INTERNAZIONALI ED ECONOMIA

Il Master in Politica internazionale ed economia offre un ampio bagaglio di strumenti scientifici e competenze specifiche, indispensabili per la comprensione dei fenomeni economico-politici legati alla globalizzazione ed al funzionamento delle istituzioni internazionali. Le basi sulle quali si sviluppa l'intero programma sono legate allo studio dell'economia, del diritto e delle politiche internazionali.

STUDI AVANZATI DI DIRITTO DEL LAVORO, ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI INDUSTRIALI

Il Master valorizza un approccio didattico multidisciplinare secondo il modello proprio dei Master of Law (LLM) anglosassoni, al fine di fornire skills utili ai moderni professionisti del settore. In particolare, i metodi didattici proattivi utilizzati permettono un approccio pragmatico all’apprendimento, volto a favorire la partecipazione e l’interazione peer-to-peer attraverso seminari, case-study, esercitazioni, conferenze, simulazioni e progetti.

MASTER II LIVELLO IN MANAGEMENT SANITARIO

Gli ultimi dieci anni sono stati caratterizzati da grandi modifiche al nostro sistema sanitario: la contrazione progressiva delle risorse anche in conseguenza di una contrazione del PIL nazionale; l’adozione, in molte regioni, di Piani di rientro con blocco del turnover e riduzione drastica di posti letto e unità operative; profonde modifiche all’assetto istituzionale delle aziende sanitarie con accorpamenti in “mega” ASL e nascita di aree..

DIRITTO TRIBUTARIO E PENALE D’IMPRESA

Il Master in Diritto Tributario - MDT offre un percorso formativo altamente qualificato, in grado di fornire gli strumenti necessari per indagare le diverse problematiche tributarie. Il Master offre approfondimenti disciplinari in ambito di Diritto Commerciale, Principi Contabili, Diritto Tributario italiano, Business Planning, Diritto Fallimentare e Programmazione e Controllo.

MASTER DI II LIVELLO IN DIRITTO TRIBUTARIO

Il diritto tributario, altamente complesso e relazionato con altri rami del diritto, dell’economia e dell’organizzazione aziendale, richiede conoscenze specialistiche, sistematiche e approfondite. Il Master ha la finalità di rispondere a tali esigenze attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare in cui lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare le diverse problematiche tributarie, con riferimento sia ai profili...

STRATEGIE ORGANIZZATIVE E INNOVAZIONE NELLA P.A

Il Master si propone, attraverso un approccio multidisciplinare, di approfondire le tematiche giuridiche, economiche ed organizzative connesse ai meccanismi di ammodernamento ed innovazione nella P.A.



SVILUPPO SOSTENIBILE E GESTIONE DELLE AREE PROTETTE

Sono decorsi 30 anni dell’entrata in vigore della Legge Quadro sulle Aree Naturali Protette, la 394 del 6 dicembre 1991. Il 2022 è anche l’anno in cui ricorre il 150° anniversario di Yellowstone negli USA, primo parco naturale al mondo. Per l’Italia è anche l’anniversario del 100° dalla fondazione dei due decani della conservazione attiva della Natura: il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio Molise e il Parco nazionale del Gran Paradiso.

MASTER DATA PROTECTION OFFICER E DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Il primo obiettivo del Master è di fornire una visione completa e aggiornata della normativa sulla privacy, sia in seguito dell’entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (679/2016) che sostituisce il Codice Privacy (D.lgs. 196/2003), sia alle necessità che si sono venute a creare in seguito dell'emergenza sanitaria.

HR MANAGER & DIGITAL SKILLS

Il Master che l’ Università Mercatorum presenta intende offrire ai giovani laureati ed ai professionisti una solida opportunità di sviluppare una preparazione nel campo della Direzione Risorse Umane . Si stima entro il 2025 quasi il 50% dei nuovi posti di lavoro richiederà qualifiche di medio-alto livello .

CTU E CTP: IL CONSULENTE TECNICO D'UFFICIO E DI PARTE, GLI ALTRI AUSILIARI DEL GIUDICE

Sono sempre più frequenti i casi in cui il giudice necessita di una conoscenza esperta in materie su cui può bene accertare i fatti concreti invocati dalle parti a fondamento delle proprie domande o eccezioni, ma trova difficoltà nell’attribuirgli un significato (tecnico) sotto il profilo del diritto.

MANAGEMENT E GOVERNANCE DELLE POLITICHE DI COESIONE E DIVARIO TERRITORIALE

Il master erogato da Universitas Mercatorum, nasce dalla iniziativa di “E’SUd Associazione per la Coesione Territoriale Aps” che ha come partner il Dipartimento di Management dell’Università “la Sapienza” di Roma e l'Associazione "Fondazione Mezzogiorno". Il master tratta i profili giuridici, economici, finanziari e manageriali nonchè le metodologie che ispirano i programmi di spesa ordinari e straordinari.

EUROPEAN TRANSPORT INFRASTRUCTURES LAW AND ECONOMICS

La regolazione delle infrastrutture di trasporto afferma il suo ruolo allorché si tratta di incidere sui contratti stipulati da imprese incaricate della costruzione e gestione delle infrastrutture, oltre che dell’esercizio del trasporto, modulandosi l’intervento di regolazione, appunto, fra azione di promozione del servizio (la ri-regolazione comunitaria) e tutela del legittimo affidamento.

BIOLOGIA FORENSE: IL BIOLOGO CTU, PERITO E CTP

Sono sempre più frequenti i casi in cui il giudice necessita di una conoscenza esperta in materie su cui può bene accertare i fatti concreti invocati dalle parti a fondamento delle proprie domande o eccezioni, ma trova difficoltà nell’attribuirgli un significato (tecnico) sotto il profilo del diritto.



DATI, INFORMAZIONI E DOCUMENTI INFORMATICI

Il mondo moderno ormai è caratterizzato dalla sua dipendeza dai dati e dalla loro gestione per effetture scelte strategiche e funzionali in un sempre maggior numero di operazioni. Questo master si prefigge lo scopo di offrire agli studenti le fondamenta necessarie per essere attori attivi in questo contesto e poter costruire poi un proprio percorso profesionalizzante secondo le personali inclinazioni andando a far comprendere quali sono gli strumenti necessari per la propria...

COMUNICAZIONE E CONDIVISIONE NELLA PA

La necessità per la pubblica amministrazione di comunicare in modo efficace ed efficente è sempre stato uno dei principali temi per lo sviluppo di una corretta organizzazione della macchina pubblica. Con l'avvento delle nuove tecnologie e il loro sostanziale ingresso nella vita di tutti i giorni come principale mezzo di comunicazione ha portato l'apparato statale a dover riformare le propri procedure per il contatto con i cittadini. Questo master presenta le...

SICUREZZA INFORMATICA

Il master vuole conferire le conoscenze necessarie per affrontare la gestione e la sicurezza dei dati in ambiente informatico dando una visione globale di come questi possono e debbano essere trattatati e di quali sono gli strumenti per svolgere questo compito. Il corso pertanto si muove tra l'ambito più prettamente giuridico, con indicazioni sulla privacy e il diritto relativo alla protezione dei marchi e dei prodotti di ingegno, e le competenze informatiche del mondo...

TRASFORMAZIONE DIGITALE

La gestione dei dati informatici e la digitalizzazione della PA è un processo ormai inevitabile all'interno della struttura dello stato. Risulta pertanto fondamentale dotare chi si dovrà occupare all'interno dei molteplici uffici della pubblica amministrazione di questo processo degli strumenti sia informatici che normativi per svolgere questo ruolo in modo efficente ed efficace. Il master pertanto unendo sia la componete di conscenze IT per le procedure...

PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO WEB

L'innovazione nelle imprese nella fase post-covid si è concentrata maggiormente verso la transizione in servizi sempre più legati al digitale, sia in ambito di interfaccia con i clienti, sia nella gestione giorno per giorno delle pratiche interne aziendali. Risulta pertanto fondamentale individuare e formare figure professionali in grado di progettare, mettere in atto e gestire l'infrastruttura digitale dell'impresa.

CYBERSECURITY


L'obiettivo del Master in Cybersecurity è di promuovere lo sviluppo di competenze e abilità tecniche e manageriali nei vari settori chiave della sicurezza informatica, adottando un approccio pratico e professionale che coinvolge docenti e professionisti di alto livello con comprovata esperienza.


REGOLAZIONE, GIURISPRUDENZA E PRATICA DELLA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA DALLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO ALL'ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI

Il legislatore a distanza di poco più di sei anni dall’ultima riforma della materia (d.lgs. 18 aprile 2006, n. 50) ha emanato un nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36). Si tratta di un intervento organico con tratti di profonda novità rispetto al passato che, partendo con la previsione di un apposito titolo dedicato ai principi generali, introduce significative modifiche in tema di: digitalizzazione del ciclo vita dei...

contatti

MASTER MERCATORUM

Per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni o assistenza, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti e siamo raggiungibili tramite telefono, email o compilando il modulo di contatto.

    Indirizzo

    Via Salvatore Petta, 6, 07026 Olbia (SS)

    Email

    universitapoloabcolbia@gmail.com

    Telefono

    3755112196